Qatar Airways: Milan Malpensa – Doha // Business class [IT-Part 1]

Tested on QR 122- March 2014

Teaser – QR122 – Milan – Doha (business class)

Per un momento ho creduto di non avere più un luogo (virtuale) in cui raccontare questo viaggio: tutto si è finalmente risolto.
Qatar Airways non è un mondo per me totalmente sconosciuto. Ho lungamente volato con loro nella prima metà del 2000, oltre a qualche altro volo nel corso del 2009 e del 2010. A sorprendere più di tutto è la consistenza del prodotto.

Tralascerò le magagne del Malpensa Express, un servizio mediocre, con un prezzo elevato e una puntualità pressochè inesistente: non smetterò mai di sottolineare quanto sia scandaloso tutto ciò e come tutti debbano vergognarsi di tale obbrobrio.

Mi concentrerò invece su un’altra delle mie vittime preferite: “La malpensa”.
E’ questo un hub, un aeroporto serio o stiamo parlando di un posto dove quando capita decolla un aereo?
Spazi immensi, apparentemente inabitati e mal sfruttati, la sera l’aeroporto varesino davvero dà un’impressione di sè desolante: ricorda per molti versi il T2 di Francoforte, altra vera e propria cattedrale nel deserto. Gli enormi spazi, unitamente alle pochissime persone che lo “affollano” (si fa per dire) ti fanno sentire più solo che mai, con una sensazione interiore di mestizia che davvero non aiuta.

Il check-in è ubicato nell’area nuova e va detto che lì di gente ce ne è ancora meno. Ai banchi QR il personale non manca, tutto pronto ad accoglierti ed aiutarti. Il volo – oggi operato con A320 – non è particolarmente pieno ed essendo un narrow-body, probabilmente non arriveremo ad essere 100 in tutto. Buone notizie dunque per il check-in dove non c’è veramente nessuno.
In pochi istanti riceviamo (a proposito, non viaggiavo da solo a questo giro e quindi alcune foto che vedrete ritraggono pietanze servite anche al mio collega, che si è gentilmente prestato al gioco) le carte di imbarco fino ad Hong Kong che tra l’altro vengono accompagnate da un porta carta d’imbarco, il cui colore è differente e serve – una volta raggiunta Doha – a far capire agli operatori aeroportuali come istradarti.

Stranamente il fast-track alla Malpensa, dopo le 20 non esiste…. e poi dicono che quest’aeroporto dovrebbe competere con Londra… Transeat. Poco male visto che comunque, ai posti di controllo normali non c’è pressochè alcun passeggero (ma va?).

La lounge per i passeggeri Qatar Airways – la lounge montale – personalmente mi ricorda sgradevoli episodi anche se a questo giro non ci sono scuse.

Situata al piano di sopra del satellite C, sembra che sia il posto dove si sono rifugiati tutti i passeggeri dell’aeroporto: a parte gli scherzi, è certo che in proporzione la lounge è molto più affollata di quanto non lo sia l’aeroporto.

Della lounge, mi piace il tentativo di essere elegante e stilosa, decisamente meno i pavimenti, gli spazi non troppo ampi e il buffet che va decisamente rivisto!

Lounge Montale @ MXP – Dining area

Lounge Montale @ MXP – Living Area

Lounge Montale @ MXP – Living Area

Lounge Montale @ MXP – Working / dining area

Lounge Montale @ MXP – Wine and food selection

Lounge Montale @ MXP – Overview

Saltati a piè pari gli indigesti sandwich di un anno fa, c’è tempo per dedicarsi agli affari propri grazie alla connessione wifi gratuita, finalmente falcimente accessibile.

Una risposta a “Qatar Airways: Milan Malpensa – Doha // Business class [IT-Part 1]

  1. Pingback: Qatar Airways: Milan Malpensa – Doha // Business class [IT-Part 2] | FlyerZ Blog

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...