Il sogno infranto di un passeggero VIP (Very Idiot Passenger)

Siparietto supercomico ieri sera ai banchi check-in della Qatar Airways. In vista della tre giorni asiatica ho scelto un look decisamente low-profile, lontano da quello che può definirsi il canone del passeggero tipo di business class: nike nere e gialle, jeans nautica e felpone nero alcott (sì, lo so, sono un tamarro). Col cappuccio tirato su, somigliavo più a Phil Laak che ad un premum passenger: tuttavia dopo aver visto gente salire in prima classe in flip flop, ritengo che il mio look fosse comunque dignitoso.

Al banco, la signorina si occupa di me con estrema professionalità e mentre sta taggando il mio bagaglio, arriva un uomo sulla 40ina,tutto infighettato che sta già sbuffando prima ancora di essere in fila…

Anzichè tenersi a debita distanza, mi si piazza alle costole e già qui avrei molto da dire, ma vabbè… la privacy è una parola sconosciuta, e comunque non ho nulla di particolarmente segreto… con la coda dell’occhio intravedo la tessera Silver di British Airways sbucare ben visibile dal passaporto – per la serie “non facciamoci notare”.

Il tipo sembra davvero insofferente – e non se ne capisce il perchè visto che è da un minuto in coda, io sono già a buon punto e il volo parte tra più di novanta minuti: ad un tratto – e credetemi: mi son quasi voltato di scatto per l’incredulità – si rivolge alla signorina chiedendo se non si può fare più in fretta, perchè quello è il banco per i passeggeri premium e dovrebbero prima essere serviti loro… una mezza frase che nascondeva la parte non detta ossia “perchè perdi tempo col tamarro che non conta un tubo?”.

Prima che possa anche solo formulare nella mia mente una risposta intellegibile, la signorina prontissima gli domanda “viaggia in economy o in business class?”. Stizzito il brav’uomo risponde che vola in economy ma ha la tessera silver di British Airways. Glaciale ma altrettanto letale la risposta dell’agente : “il signore – riferendosi a me – viaggia in business class ed è un passeggero gold…. anzi se potesse rispettare la distanza di di sicurezza per la privacy sarebbe preferibile”

….

Tiro giù gli occhiali e sorrido all’agente che sussurra: “quando ci vuole ci vuole”…. Se lo dice lei!

A voi è mai successo di essere vittime di frasi taglienti da parte di un altro passeggero?

6 risposte a “Il sogno infranto di un passeggero VIP (Very Idiot Passenger)

  1. ma che bella sdenta!!!! io ne ho vista una peggio:
    Bologna – New York (quando c’era)
    Bolognesotto d’affari che sbuffa al check in per ci metton troppo tempo, parlando da solo si lamenta…
    La security americana presente manca poco lo fa arrestare e non partire…ahahah

    • Ciao Franco,
      grazie come sempre per il commento.
      In effetti concordo nel dire che con i TSA americani è bene evitare isterismi o comportamenti anche solo poco sopra le righe, visto che ogni occasione può essere frutto per second screening e ulteriori controlli.

      A presto
      WF

  2. Mi e` capitato a Malpensa per ben due volte.
    Io e mia moglie viaggiamo sempre molto molto casual (pantaloni della tuta, felpa con cappuccio e cappellino da pirla…ma lo faccia quasi apposta) e per ben due volte due pirlotti super infighettati hanno fatto commenti che eravamo nella fila sbagliata in Italiano, pensando non capissimo..mia moglie e` Svedese e parliamo in inglese tra di noi.
    Entrambe le volte mi sono girato e ho risposto “occhio che l’abito non fa il monaco” e sono ritornato a parlare con mia moglie.
    Priceless il volto del tipo e le risatine della gente intorno.

    PS:complimenti per il blog, appena trovato (cercavo immagini della nuova lounge di Malpensa perche` mia moglie si e` innamorata delle poltrone) e super interessante.
    PPS:ma che imbarazzo il volo Mxp-Doha…ma quando lo cambiano quell’aereo…non era nemmeno full flat…

    • Ciao Xavier, grazie per la visita, i complimenti ed il messaggio.

      Sinceramente il 320 sul MXP-DOH e’ un fully flat e credimi se ti dico che e’ una delle mie poltrone preferite… anche in questo caso ‘l’abito non fa il monaco’ x’ il volo operato con 320 e’ molto meglio sia come allestimento sia come servizio di quelli operati A332-333.

      Parola mia.

      A presto
      WF

    • Comunque con il prossimo orario anche il serale da MXP torna ad essere operato widebody. Personalmente mi dispiace ma vabbe’…
      WF

Lascia un commento

