Il futuro dell’A380

E’ tutt’altro che limpido il futuro del superjumbo di casa Airbus, l’A380.
Si fanno insistenti infatti le voci secondo cui l’A380 potrebbe essere messo fuori produzione. E’ uno degli scenari che la casa di Tolosa sta seriamente valutando, almeno secondo Bloomberg, unitamente alla possibilità di fermare interamente la produzione.

A380 (Foto da http://www.airbus.com)

Il CFO di airbus, mr. Harald Wilhelm, nel corso di un investor meeting non ha fatto mistero che, benchè nel 2017 sia previsto il raggiungimento del break-even, Airbus sta valutando altre opzioni, da un differente “engine package” fino alla soluzione più estrema.
Non è un mistero che i numeri dei profitti per Airbus dell’ultimo trimestre siano calati in seguito alla produzione e alla consegna dei superjumbo. E il 2014 potrebbe anche essere il primo anno senza alcuna nuova compagnia pronta a lanciarlo nei propri cieli.

Reazioni opposte tra le compagniem anche se Tim Clark, presidente di Emirates non ha dubbi che l’A380 abbia ancora futuro perchè le rotte a lungoraggio rimangono per la compagnia la base per fare soldi. D’altronde la nuova scommessa di Airbus sarà appunto convincere le compagnie che nel mercato di lungoraggio c’è ancora uno spazio per l’A380, magari con l’introduzione di una versione A380-900 “stretched”, come abbozzato dal CEO Airbus, Fabrice Bregier.

Una risposta a “Il futuro dell’A380

  1. Già l’A340 ha sofferto, e soffre tuttora, la concorrenza del Boeing 777 a causa del maggior consumo di carburante dovuto all’avere 4 motori invece che 2. A ciò, l’A380 aggiunge la difficoltà di raggiungere un numero di passeggeri tale da renderlo profittevole.
    Ad oggi, il futuro di Airbus è l’A350XWB: capiente quanto basta, bimotore e quindi profittevole, in concorrenza più o meno diretta con entrambi i modelli di Boeing 777 ed in grado di fungere da “sostituto” naturale per gli A340.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...