American Airlines – AA – Appalling Airline (episode 1)

Quando sento gli americani osannare le major statunitensi mi prendono i brividi… poi volo con Delta e mi vengono le convulsioni: ma a testare le mie coronarie negli ultimi due giorni sono stati quelli di American Airlines.

Arrivato a Miami con il mio bel volo British Airways 209 dove tutto era stato perfetto (equipaggio da commendation e volo semplicemente ottimo), mi sono dovuto confrontare con le nuove procedure dell’immigrazione, ossia i chioschi informatizzati per le procedure di ingresso nel Paese. Piccolo particolare che all’alba delle 18.00 la n-pla di voli in arrivo è assai corposa e composta per lo  più da collegamenti provenienti da località dove la gente ha poca dimistichezza con il mezzo informatico: ecco dunque che una breve coda può trasformarsi in uno psico-dramma di dimensioni aberranti, accentuato solo dalle sguaiate ed indisponenti urla e degli agenti dell’immigrazione in cerca di fama e notorietà.

Superato l’ostacolo, recheckinato il bagaglio e rifatti nuovamente i controlli di sicurezza mancano ormai solo 25 minuti alla partenza del mio volo.

Mi avvio al gate, il D16, per trovare una calma olimpica in cui nessuno sembra avere fretta. Mentre mi avvicino al banco un passeggero sta già chiedendo informazioni: il comandante ha avuto un incidente in macchina e quindi il volo non parte in orario. Mi dispiaccio ma alla fine può succedere, cerco di prenderla con filosofia.

La frase dopo è la seguente: non si sa quando arriva, non si sa quando parte il volo. Portiamo pazienza.

Un passeggero giustamente domanda quando intendono dirci qualcosa: per le 20 è attesa una decisione, ossia se il volo è confermato o cancellato.  Cos’è: c’è tipo una riunione del consiglio di sicurezza dell’ONU per alzare uno stupido telefono cellulare e risolvere il problema???? Cancellato? Ma ce la fate?

E se lo cancellate come fanno i passeggeri? Risposta: dormono qui (nel Terminal) e domani li metteremo sui VARI voli. Vari voli? Domani? Dormire nel terminal…. no, ma forse voi avete visto troppi film di tom Hanks, da Cast Away a the Terminal… 

Qualcuno giustamente domanda se non ci sia un altro comandante in grado di prendere il posto dello sventurato. Risposta: non si trova nessuno.

Non si trova nessuno??? Ma vi sentite bene? Miami è il vostro hub e voi da una base dalla quale operate centinaia di voli ogni giorno non avete degli equipaggi di riserva?!?!? Ma siete una compagnia aerea o la banda bassotti???? Il CEO chi è: nonno bassotto?

Alle 21.00 tuttavia arriva in tackle scivolato il migliore della banda che all’interfono annuncia: “passeggeri del volo AA2415 ho una sorpresa per voi: tra un’ora partiamo”.

Qualcuno può spiegare a costoro che non è che ci stavano facendo un piacere, bensì che noi abbiamo pagato per quell’imbarazzante servizio che pensano di offrire???? Al posto delle loro sorprese, io ne avrei una per loro: mandarli a zappare la terra, possibilmente nel deserto.

5 risposte a “American Airlines – AA – Appalling Airline (episode 1)

  1. Pingback: American Airlines – AA – Appalling Airline (episode 2) | FlyerZ Blog

  2. Per quanto le majors stautunitensi siano di quanto peggiore da me testato, direi che anche le nostre, di majors, si difendono piuttosto bene…

    • ciao Stefano,
      ti ringrazio per la visita ed il messaggio…
      Personalmente io credo che le majors europee per quanto malconce siano ampiamente – e sottolineo ampiamente – sopra lo standard di quelle americane.

      a presto
      WF

  3. Dopo aver volato su di un Boeing 767 Delta ed uno United più vecchi di me, ho rivalutato in positivo il vecchio B737-400 di British Airways su cui ho avuto il piacere (?) di volare.
    Devo dire che però 1h45 di ritardo a causa di piloti mancanti, mancanza del trattore per il push-back e conseguente perdita dello slot è degno della peggior American Airlines…

Lascia un commento

