Cathay Pacific : Milan Malpensa – Hong Kong CLK // First Class [IT – Part 1]

A volte le immagini raccontano più delle parole… nel caso di Cathay Pacific è certamente così, perchè davvero non è semplice raccontare le sensazioni che si provano.

La cabina a bordo del B77w comprende due sole file di posti, ciascuna con tre poltrone. La scelta migliore è inevitabilmente quella del lato sinistro (guardando il cockpit), perchè il sedile centrale affaccia sul corridoio di destra e quindi la fila A è quella con maggiore privacy.

Anche Cathay Pacific – come molte altre compagnie –  ha rimosso le cappelliere dal soffitto della cabina, cercando di aumentare la sensazione di abitabilità e ariosità degli ambienti. I colori sulle tonalità del grigio perla e gli inserti in legno completano lo studio cromatico per un’esperienza davvero top class.

Cathay Pacifc B77W First Class Cabin

Cathay Pacifc B77W First Class Seat

A differenza di molte altre compagnie, che nei loro nuovi prodotti di First Class sugli aeromobili ammiraglia hanno optato per una fully enclosed suite, Cathay Pacific ha preferito scegliere una soluzione di compromesso che garantisse spazio, privacy ma al tempo stesso non fosse occludente.

Cathay Pacifc B77W First Class Seat

Il risultato sono delle “suite” aperte, lievemente angolate rispetto alla cabina, con paratie di media altezza, in grado di assicurare la giusta privacy, senza però rendere gli spazi distanti miglia tra di loro.

La larghezza del sedile si commenta da sé e non ha bisogno di ulteriori chiose. Per ogni posto è disponibile un cuscino poggiatesta, unitamente a un altro guanciale da usare lateralmente e che torna assolutamente utile quando si desidera dormire.

Cathay Pacifc B77W First Class Seat

Cathay Pacifc B77W First Class Seat

La parte anteriore propone un ottoman come poggiapiedi, anch’esso munito di cintura di sicurezza che, all’occorrenza, può essere usato come secondo sedile per i passeggeri che viaggiano in coppia e desiderano pranzare insieme.

Cathay Pacifc B77W First Class Seat – Ottoman

Cathay Pacifc B77W First Class Seat – Ottoman

Al lato gi ogni poltrona, poi, trova posto una mensola in laminato che comprende il tavolino a scomparsa, le regolazioni per il sedile e il telecomando per il PTV.

Cathay Pacifc B77W First Class Seat – View from 1A

Cathay Pacifc B77W First Class Seat – flower decoration

Altra cosa molto figa è certamente l’armadietto personale: a differenza di British Airways, lo spazio interno è decisamente generoso, al punto che vi si possono ricoverare facilmente tutti i propri bagagli, unitamente al proprio vestito, e che gli AA/VV stessi usano intelligentemente per stivare i materassini e le coperte che saranno utili quando la poltrona deve essere trasformata in letto.

Cathay Pacifc B77W First Class Seat – Personal Closet

Menzione speciale va fatta per il PTV che è ancorato nel mobile-armadietto. Appartenente sembra non allineato al sedile, tuttavia può essere semplicemente sbloccato e, grazie al braccio orizzontale, può essere estratto e orientato perfettamente di fronte alla poltrona.

Cathay Pacifc B77W First Class Seat – PTV

Cathay Pacifc B77W First Class Seat – PTV

Cathay Pacifc B77W First Class Seat – PTV & Route Map

Cathay Pacifc B77W First Class Seat – PTV adjusted for seat viewing

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Il racconto di questo viaggio è diviso in vari  post; puoi guardare il resto del viaggio cliccando sui seguenti link:

Parte 1
Parte 2
Parte 3
Parte 4
Parte 5

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14 risposte a “Cathay Pacific : Milan Malpensa – Hong Kong CLK // First Class [IT – Part 1]

  1. che spettacolo solo una domanda, dove li metto i miei tre classici bagagli a mano se han rimosso le cappelliere?😉

    • Ciao Franco… nell’armadietto, sotto l’ottoman oppure li da a loro….
      Cerca però di non fare come me che al ritorno ho pensato bene di dimenticare un canvas che avevo comprato… mi hanno cercato per un intero aeroporto!!!!
      A presto
      WF

  2. Ciao WF, bel inizio di TR, a livelli TOP as usual.
    Avrei una domanda facile : ho la possibilità di scegliere CX per un volo su BKK in J, l’alternativa sarebbe la solita QR che ben conosco. Prezzi e orari praticamente simili.
    Sarei curioso di provare la compagnia di Hong Kong in quanto non ho mai volato con loro.
    Cosa consigli ?!

  3. Ciao Andrea,
    grazie per la visita ed il commento.
    Prima di rispondere al tuo quesito, mi daresti queste info:
    il volo con CX su che aeromobile sarebbe?
    e sul QR?

    Cosa conta di più per te e in che ordine?
    – hard product
    – amenities
    – food
    – servizio
    – ife

    Fammi sapere
    WF

  4. Ciao WF
    Con QR sono sicuro di 330 e poi 380 e viceversa
    Con CX 777 e poi mi sembra 330 e viceversa.

    Ordine.
    Hard
    Food
    Lounge di bandiera
    Servizio
    Amenities
    Ife

    Sono tentato di testare Cathay, a pelle credo che le due si equivalgono.
    Tu cosa diresti, secondo le tue preferenze ?
    Un saluto
    A.

    Ps. se scegliessi CX ovviamente mi dovrei portare il Pj dell’altra eh eh eh !

    • Ciao Andrea,
      con le info che mi hai dato provo a fare alcune considerazioni che spero ti potranno essere utili.
      Parto dicendo che parliamo di due compagnie di gran qualità, per cui non è in discussione il livello assoluto delle due: si tratta di vettori pluripremiati (meritatamente) noti per l’esperienza di bordo e quindi non è roba tipo compagnie americane o oscenità simili.

      La prima considerazione riguarda le tipologie di volo:
      CX
      Sono un volo lungo raggio e uno di medio raggio. Fatto salvo che CX è nota per l’impiego di aeromobili L/H anche su brevi rotte, quasi certamente il 330 sarà un velivolo da corto/medio.
      QR
      In questo caso entrambi i voli sono considerati di lungo raggio.
      La differenza consiste nel fatto che con CX avrai un volo molto lungo dove massimizzare il sonno, mentre con QR avrai per tutto il viaggio un servizio longhaul ma al tempo stesso la durata del viaggio è spezzata a metà circa dallo stop a DOH.

      Quanto all’hard product, CX è molto consistente: sedile 1-2-1 sul long-haul, recliner 2-2-2 sul medium. Il sedile del longhaul è noto e valido, ha vinto molti premi. MI piace anche se a volte lo trovo un po’ troppo occluso. Ottima la privacy. Di contro il sedile del regional è molto molto mediocre. Si potrebbe fare di più!
      QR sul 330 ha sedili di vario tipo: nella peggiore delle ipotesi, ti capita un angle-flat bed con 170° in configurazione 2-2-2: spaziosissimo, largo, comodo. D’altra parte non hai gran privacy avendo sempre e comunque un passeggero affianco.
      L’A380 non l’ho provato ma si dice sia un ottimo sedile e sia come quello di CX sul 77W.
      Dovendoti dare un giudizio personale, qui si tratta di fare una scelta tecnica.

      CIBO
      Qui – mi spiace – ma la discussione finisce prima di incominciare: CX ha un buon food di business class, di gusto e abbastanza raffinato, ma di fronte alla qualità e alla quantità di QR scompare letteralmente.
      QR offre un catering a mezza via con la F class, e offre de facto 2 servizi su ciascun volo. Tra l’altro su alcune rotte puoi chiedere di mangiare quando desideri tu.
      QR fa a pezzi CX in ogni momento (come del resto farebbe con tutte le altre compagnie).

      Sulla lounge, la questione è assai più interessante. Per giudicare mi servirebbe sapere se hai uno status con OW.

      A Milano, la lounge è uguale per entrambe.
      A Bangkok, CX ha una sua lounge, piccola, ordinata e gradevole ma nulla di chè. QR credo usi una contract lounge: si tratta di capire quale utilizza.
      Se utilizza le lounge TG, allora QR è meglio, altrimenti in tutte gli altri casi vedrei più favorevolmente la lounge CX.

      Nell’hub, per me – e parlo di un giudizio personale – CX ha delle lounge più curate.
      Premetto che essendo ONEWORLD Emerald, ho sempre visto le aree First class sia di The Pier & The Wing: bellissime entrambe. Good food, great service.

      A Doha, l’ultima volta che son stato, non era ancora aperta la lounge di First Class, per cui sono andato in quella di Biz: enorme, scenica, elegante. Detto questo, l’ho trovato molto – troppo – dispersiva, tende a perdere la sensazione di esclusivo. Il Catering del ristorante al piano superiore a me personalmente ha deluso e non poco. Di contro quello nel “bistrot” al fondo della lounge è veramente bello.

      SERVIZIO
      Eccellenti entrambe. Lo staff è sempre adeguato ai passeggeri.
      QR più accademica ma anche per certi versi mancante di personalità (tendono a non prendere l’iniziativa nel rapporto con il pax) irreprensibili da un punto di vista del servizio.
      CX professionale (ma non così irreprensibile) e precisa, con lo staff decisamente più intraprendente nel dialogo coi pax
      Direi un bel pareggio.

      Amenities
      l’Amenity di QR è superiore. E danno il PJ

      IFE:
      CX io lo preferisco. più scelta di movies interessanti.

      Conclusione: sinceramente se tu non avessi mai volato con nessuna delle due, ti direi QR perchè secondo me è meglio (nonostante sia molto affezionato a CX), ma visto che QR l’hai provata e CX, forse potresti provare quest’ultima, così da poter stabilire tu stesso cosa sia meglio.

      Fammi sapere – che sono curioso
      WF

  5. Buonasera WF
    Bella e dettagliata disamina.
    Rispondo per quanto posso.
    Il sedile CX è pari a QR su 777 e 380, si tratta del Zodiac Super Diamond che è il miglior sedile di J che abbia provato finora. Da Malpensa con Qatar non ho più visto i vecchi angle-flat, sembra che siano rimasti pochi aerei con questa configurazione, ho provato però i nuovi Zodiac Diamond che però non sono Super come quelli sopracitati. ( li ho trovati stretti specialmente all’altezza delle spalle in posizione letto ). Per contro il volo da Hong Kong a Bangkok è di sole tre ore e direi che il recliner può essere più che adeguato, arrivando anche da un volo lungo in cui, in teoria, dovrei aver potuto dormire a sufficienza.
    A riguardo del cibo ovviamente non posso fare paragoni.
    Per le lounge avrò l’accesso solo a quella conforme al mio biglietto in quanto di status Sapphire con QR appunto
    La sala Montale la conosciamo tutti e a me personalmente piace anche se non offre quel gran che per quanto riguarda il catering ma ha una bella sala fumatori🙂
    A Doha alle lounge di first e business della QR accedi solamente se hai un biglietto QR analogo, per gli altri ci sono ulteriori lounge dedicate.
    A gennaio ho visitato la first “al Safwa” e che dire…anche questa enorme – dispersiva direi, ma non strepitosa a livello catering, beverage a parte ( è in questo che i Qatarini sono superiori ! )
    Confermo che a Bangkok Qatar usa le sale Thai che non sono un gran che, ad esclusione di quella di First.
    Pensavo anche al fatto che su Bangkok i voli da Doha sono sempre strapieni e magari potrebbe anche scapparci un upgrade.
    Mha ! Sono molto indeciso.
    Ma ti farò sapere sicuramente.
    L’una cosa certa è che farò un bel Bangkok Siam Reap con Bangkok Airways !
    Un abbraccio
    Andrea

  6. Ciao Andrea,
    io la lounge F a Doha non l’ho mai provata perchè non era aperta…. non saprei dirti…
    Per quanto riguarda i sedili, è una questione di distanza tra le file, non saprei davvero dirti.
    Non ho nominato la chance dell’upgrade, perchè pur sapendo che overbookano pesantemente in Y, l’upgrade da C a F di solito è automatico per i soli Emerald. Puoi sempre provarci.
    Debbo confessarti che non ho mai avuto upgrade con QR, a differenza di CX dove ne ho avuti parecchi.

    Ci penso un po’ anche io.
    WF

  7. Ahhh caro WF !
    Sebbene fossi quasi propenso a testare CX , girulando sul web ho trovato un’offertona con QR e allora che fare ???
    La pecunia ancora non la colgo nell’orticello di casa e quindi vada per la mediorientale.
    Ti ringrazio calorosamente per il tempo che mi hai voluto dedicare.
    Andrea.

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