Qualità e prezzo: un confronto mondiale

Il sito dell’Economist 1843 ha pubblicato un interessantissimo articolo che analizza il servizio profuso ai passeggeri e il prezzo agli stessi richiesto da parte delle compagnie aere del mondo.

Quality Vs. Price

Per ammissione degli stessi editori, lo studio è stato condotto attraverso lo studio dei prezzi dei biglietti aerei dai 30 aeroporti più trafficati del mondo.

Premesso che utilizzare skytrax come fonte non è certamente oggettivo giacché la metodologia utilizzata per redigere le classifiche è – per dire il meno – discutibile e “manovrabile”, lo studio mostra alcuni interessanti particolari.

In primis, sebbene le compagnie mediorientali non siano pressoché considerate, si può in generale dire che le Asiatiche sono ottime, le Europee sono sul pezzo, mentre le Americane si barcamenano tra il mediocre ed il pessimo.

Personalmente ritengo molto ingiuste le posizione di Turkish – classificata come ipercostosa – che è invece molto aggressiva in termini d prezzo e di All Nippon – questa sì molto più costosa di dove invece è stata catalogata.

Anche per Air France qualche dubbio resta, visti i prezzi non proprio irrisori. Troppo generoso invece il giudizio qualitativo per Delta, vera pecora nera di FlyerZ blog.

Infine vi è un’ultima considerazione che sovviene leggendo l’articolo: fondamentalmente le compagnie sono tutto sommato un discreto modello di mercato competitivo (tuttavia alcuni esempi di “cartello” sono ben affondati nel settore), con dei prezzi che nella maggiorparte delle occasioni sono assai vicini. Ergo, la scelta di ciascun viaggiatore dovrebbe essere orientata principalmente in base al servizio offerto.

Qual è la vs. esperienza? Quale delle compagnie nel grafico – a vs. giudizio – non merita il posizionamento avuto?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...