La cabina muticlasse e il concept del futuro

Non molti sanno che nel mondo aviatorio oltre a  fiere espositive – una tra tutte l’Aircraft Interiors Expo di Amburgo – esistono anche veri e propri contest più che specifici, tra cui spicca il Crystal Cabin Awards, dedicato ai concept più innovativi per i prodotti hardware delle cabine di bordo.

Tra i finalisti di quest’anno spicca senza ombra di dubbio “Formation Design, il cui rivoluzionato progetto potrebbe segnare la fine delle tendine che – a bordo degli aerei – separano le classi di viaggio…

The formation design lie-flat cabin concept [foto by: www.formationdesign.com]

The formation design lie-flat cabin concept [foto by: http://www.formationdesign.com]

Il gruppo di Atlanta si è infatti presentata con un il Suo “Formation Lie-Flat Cabin Concept”, proponendo un innovativo layout dove business e first class si combinano nel medesimo spazio, come in un grande crogiolo.

The formation design lie-flat cabin concept - First Class Seat [foto by: www.formationdesign.com]

The formation design lie-flat cabin concept – First Class Seat [foto by: http://www.formationdesign.com]

The formation design lie-flat cabin concept [foto by: www.formationdesign.com]

The formation design lie-flat cabin concept [foto by: http://www.formationdesign.com]

E per i designers non si è trattato di un progetto volto alla giustizia sociale o all’eguaglianza delle classi, perchè alla base di tutto resta sempre la solita finalità: ottimizzare gli spazi: con questo rivoluzionario layout che alterna sedili di business class e di first class, vengono sfruttati al massimo lo spazio verticale e la possibilità di stanziare un numero maggiore di posti.

The formation design lie-flat cabin concept - come massimizzare gli spazi [foto by: www.formationdesign.com]

The formation design lie-flat cabin concept – come massimizzare gli spazi [foto by: http://www.formationdesign.com]

Il concept regala più spazio per tutti, sia per i passeggeri di business class, situati un po’ più in basso una volta sdraiati, sia per quelli di prima classe, in una sorta di “cuccetta” di lusso sopraelevata.

The formation design lie-flat cabin concept - First Class Seat [foto by: www.formationdesign.com]

The formation design lie-flat cabin concept – First Class Seat [foto by: http://www.formationdesign.com]

The formation design lie-flat cabin concept - First Class Seat [foto by: www.formationdesign.com]

The formation design lie-flat cabin concept – First Class Seat [foto by: http://www.formationdesign.com]

Per la prima classe gli spazi restano quelli di una enclosed suite, con tutto lo spazio necessario per lavorare, ma anche per dormire in un letto enorme o cenare assieme ad un compagno, sfruttando l’ottoman.

The formation design lie-flat cabin concept - First Class Seat [foto by: www.formationdesign.com]

The formation design lie-flat cabin concept – First Class Seat [foto by: http://www.formationdesign.com]

The formation design lie-flat cabin concept - First Class seat [foto by: www.formationdesign.com]

The formation design lie-flat cabin concept – First Class seat [foto by: http://www.formationdesign.com]

The formation design lie-flat cabin concept - First Class Seat [foto by: www.formationdesign.com]

The formation design lie-flat cabin concept – First Class Seat [foto by: http://www.formationdesign.com]

The formation design lie-flat cabin concept - First Class Seat [foto by: www.formationdesign.com]

The formation design lie-flat cabin concept – First Class Seat [foto by: http://www.formationdesign.com]

The formation design lie-flat cabin concept - First Class Seat [foto by: www.formationdesign.com]

The formation design lie-flat cabin concept – First Class Seat [foto by: http://www.formationdesign.com]

Per la business class, richiamando in qualche modo il modello di United (ma sviluppandolo esponenzialmente), il layout permette di risolvere l’annosa questione dei posti di finestrino dai quali l’accesso del corridoio è sempre stato critico.

The formation design lie-flat cabin concept - Business Class Seat [foto by: www.formationdesign.com]

The formation design lie-flat cabin concept – Business Class Seat [foto by: http://www.formationdesign.com]

The formation design lie-flat cabin concept - Business class seat [foto by: www.formationdesign.com]

The formation design lie-flat cabin concept – Business class seat [foto by: http://www.formationdesign.com]

The formation design lie-flat cabin concept [foto by: www.formationdesign.com]

The formation design lie-flat cabin concept [foto by: http://www.formationdesign.com]

E benché al momento il brevetto sia ancora atteso, e si tratti soltanto di un prototipo e di un concept ancora da sviluppare in modo completo, tutti si chiedono quale e quanto interesse desterà tra le compagnie aeree, specie alla luce del confronto con i layout oggi disponibili.

The formation design lie-flat cabin concept - Versione ad alta densità [foto by: www.formationdesign.com]

The formation design lie-flat cabin concept – Versione ad alta densità [foto by: http://www.formationdesign.com]

The formation design lie-flat cabin concept - Versione ad alt densità [foto by: www.formationdesign.com]

The formation design lie-flat cabin concept – Versione ad alt densità [foto by: http://www.formationdesign.com]

The formation design lie-flat cabin concept - Versione Comfort [foto by: www.formationdesign.com]

The formation design lie-flat cabin concept – Versione Comfort [foto by: http://www.formationdesign.com]

L'attuale staggered seat layout (Quello di Alitalia)  [foto by: www.formationdesign.com]

L’attuale staggered seat layout (Quello di Alitalia) [foto by: http://www.formationdesign.com]

L'attuale staggered seat layout (Quello di Alitalia) [foto by: www.formationdesign.com]

L’attuale staggered seat layout (Quello di Alitalia) [foto by: http://www.formationdesign.com]

L'attuale herringbone seat layout (tipo Lufthansa) [foto by: www.formationdesign.com]

L’attuale herringbone seat layout (tipo Lufthansa) [foto by: http://www.formationdesign.com]

L'attuale herringbone seat layout (tipo Lufthansa) [foto by: www.formationdesign.com]

L’attuale herringbone seat layout (tipo Lufthansa) [foto by: http://www.formationdesign.com]

Sicuramente ritengo si tratti di uno dei più interessanti concept finora presentati e invito tutti a visitare il sito di The Formation Design e leggere il paperwork dedicato al progetto, che contiene molti dettagli e approfondimenti con cui potrete giudicare la bontà del progetto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...