Waterfront seat: the future by Panasonic

L’Aircraft Interior Expo oltre ad alcune novità già menzionate da FlyerZ blog, è stata anche la vetrina per un nuovo prodotto che potrebbe segnare il futuro: la poltrona Waterfront.

Waterfront Seat – [foto by http://luxatic.com ]  

Waterfront Seat – [foto by http://luxatic.com

Nato dalla fusione delle menti di Panasonic, B/E Aerospace, Teague e il gruppo Formation Design, all’apparenza sembra solo una variante sul tema dei “business class herringbone reverse seat”. Sarebbe però un giudizio davvero limitativo e ingiusto perché in realtà rappresenta una vera e propria evoluzione per l’esperienza di bordo dei passeggeri, dove ben si connubiano comfort e spazio di lavoro.

Waterfront Seat [foto by http://thepointsguy.com

Figlio del Jazz seat di B/E Aerospace, il Waterfront vanta un a dir poco poderoso arsenale di tecnologia, a partire da un monitor, 24 pollici, un sistema IFE integrato per poter essere gestito con una app da mobile…

Waterfront Seat – Mobile App [foto by http://skift.com

Waterfront Seat – Mobile App [foto by http://thepointsguy.com ]

…. ed una superficie induttiva che è in grado di caricare i dispositivi elettronici compatibili senza dover ricorrere al cavo.

Waterfront Seat – Inductive Surface [foto by http://skift.com ]

La tecnologia sviluppata è così sofisticata che quando il telefono è connesso via wireless non mancherà di avvisarvi qualora si dimentichino effetti personali o oggetti sul sedile o negli scomparti. Incredibile.

Waterfront Seat – Mobile App [foto by http://thepointsguy.com ]

Waterfront Seat – Seat, Tray Table and screen [foto by http://thepointsguy.com ]

Scontato parlare del fatto che nell’era della connettività veloce anche per gli aerei, il monitor della poltrona ingloba una fotocamera per video conversare (amici di FaceTime siete avvisati!) o anche solo controllare il trucco, rendendo l’esperienza IFE molto più personalizzata rispetto ai sistemi tradizionali.

Il successo del Waterfront? L’essere intuitivo da un lato, e totalmente personalizzabile dall’altro. Tutto lo spazio del Waterfront è infatti gestibile: illuminazione, temperatura e configurazioni del sedile.

Waterfront Seat – [foto by http://skift.com ]

Ogni cosa armonicamente integrata. Con un solo tasto, si può modificare l’intero ambiente, con una luce più soffusa e una poltrona che diventa letto.

Waterfront Seat – [foto by http://skift.com

Waterfront Seat – [foto by http://skift.com ]

Per non parlare dello scomparto da poter scaldare o refrigerare…

Waterfront Seat – Storage Compartment [foto by http://thepointsguy.com ]

Mentre la separazione tra la business e la first class lentamente si affievolisce (in termini di hard product) il Waterfront si propone come trait-du-union tra le suite di ultima generazione ed i full seat di business class parzialmente enclosed, grazie alla paratia removibile, elemento tipico delle suite di first. Ma waterfront non si limita a questo, perché con la sua tecnologia è in grado di dare il proprio benvenuto al singolo passeggero sullo smartphone, senza naturalmente rivelare informazioni personali agli altri passeggeri.

Waterfront Seat – Sliding panel [foto by http://skift.com ]

Non mancano le buone notizie nemmeno per i committenti, ossia le compagnie aeree: un peso ridotto del 12% e un numero di componenti inferiore del 15% sono un buon punto di partenza. Ma a questo si aggiunge la possibilità di raccogliere migliaia di dati e di preferenze dei passeggeri, per un processo di profilazione davvero imporrtante.

Ma il sistema IFE integrato va ben oltre: ogni passeggero potrà puntare un allarme, ordinare cibo o bevande, o semplicemente avanzare richieste da trasmettere all’equipaggio.

Waterfront Seat – Mobile App [foto by http://thepointsguy.com ]

Waterfront Seat – Mobile App [foto by http://thepointsguy.com ]

La parola passa ora alle compagnie aeree: se qualcuna decidesse di installarle sui propri aeromobili, potremmo già vedere il Waterfront seat nei cieli entro la fine del 2017!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...