Gli aggiustamenti del piano industriale di Lufthansa

Al contrario di quanto inizialmente previsto nel piano industriale, ossia una strategia di espansione aggressiva, il gruppo Lufthansa è pronto a fare una retromarcia massiccia, in favore di una crescita soltanto modesta nel breve-medio termine.

La decisione – stando ad alcuni rappresentanti della compagnia – sarebbe motivata dall’aumento di competizione sul mercato ma anche dalla diminuzione della domanda, dovuta all’aumentato rischio di episodi terroristici che impatterebbero sulla robustezza del traffico.

Ecco dunque lo stop a qualsiasi mossa che preveda un massiccio aumento di capacità disponibile, così come ha dichiarato in settimana a Bloomberg il CEO di Lufthansa Carsten Spohr 

“There’s too much capacity in the market, and a better adjustment of capacity and demand will help us with our profitability”

Tra le altre notizie, Spohr ha invece confermato i piani di espansione della sussidiaria low-fare Eurowings, mentre la riduzione della capacità sul mainline si realizzerà principalmente con il calendario delle manutenzioni da programmare, in modo da ridurre i posti disponibili durante le settimane più trafficate della stagione estiva. Al vaglio anche la possibilità di mettere a terra una parte degli Airbus A340 in servizio attivo.

Resta ancora critica la situazione su fronte delle assunzioni con personale navigante che la compagnia non ha ancora “reclutato” (beati loro ad avere problemi di mancanza di disoccupazione in Germania): per il momento si pensa alla riduzione di un A/V per ogni volo operato da A330 e B747.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...