Cathay Pacific : Milan Malpensa – Hong Kong CLK // First Class [IT – Part 4]

Dai uno sguardo anche alla parte precedente di questo Trip Report!

Le hostess che si occupano della first class sono usualmente 2 con l’ausilio del CSD che assurge al ruolo di supervisore / supporto aggiuntivo. Appena raggiunta la quota di crociera, inizia la distribuzione dell’aperitivo, la cui ordinazione era stata raccolta ben prima del decollo.

Cathay Pacific First Class – Aperitif – Krug Champagne, Tomato Juice and mixed nuts

La tovaglia bianchissima con dei raffinati disegni nella trama fa da tela su cui dipingere le proposte culinarie del giorno.

Cathay Pacific, anzichè dei sottobicchieri, utilizza dai piccoli tovaglioli di carta di colore grigio perla che pur nella loro semplicità riescono comunque a non essere del tutto dozzinali. A differenza delle compagnie americane (in questo eccellenti – e  pensare di aver abbinato Delta all’eccellenza mi provoca i brividi), Cathay Pacific non serve le noccioline e le arachidi calde: si tratta semplicemente di proporle su un piatto mignon in ceramica, cui si accompagna il flute di champagne (rigorosamente Krug) e – nel mio caso – un succo di pomodoro, presentato in un bicchiere moderno di forma oblunga.

Già immediatamente dopo il take-off erano state raccolte le preferenze per il pranzo, soprattutto su un volo come questo dove al di là del main course si può scegliere tra pranzo occidentale o orientale, che comporta un servizio completamente diverso. Comunicata la mia intenzione di pranzare in due, una delle fanciulle si presenta con la già citata prolunga che in modo semplice e rapido aggancia al tavolino.

*** Al riguardo, segnalo che vedrete molte più portate di quelle servite a un singolo passeggero, perchè ovviamente non mi sono fatto sfuggire l’occasione per fare le foto a tutti i piatti. Le lettere(W) e (E) indicheranno di quale set facevano parte le portate, ****

Cathay Pacific First Class – Table Set

Tutto viene disposto in maniera geometrica e precisa: il servizio di piatti è moderno e elegante, di forma tondeggiante e senza lavorazioni, ad eccezione di un elegante disegno sul bordo, che è una sorta di autografo per i voli CX.

Due parole vanno spese su sale e pepe, dove Cathay Pacific da sempre si è sbizzarita, passando dalle “rocce” degli anni 2000, all’uovo perfetto, un esempio di come abbinare estro ed originalità senza passare per bizzarri.

Cathay Pacific First Class – Salt & Pepper

Cathay Pacific First Class – Salt & Pepper

Sia ben chiaro: quando nel menu’ c’è il caviale, si prende il caviale, senza se e senza ma. Sebbene non sia per me una questione di vita o di morte (cosa invece valida per il foie gras), il caviale resta una pietanza che adoro, specie quando viene servita nel modo più tradizionale.

Cathay Pacific First Class – Caviar and Champagne service

La presentazione è a dir poco eccellente: monoporzione scoperchiata nel piatto, sottopiattino in vetro satinato e cucchiaio d’avorio come da galateo. Tutto intorno uovo sodo sminuzzato, crema fresca con erba cipollina e blinis (focaccine a base di farina e lievito).

Cathay Pacific First Class – Caviar

Per chi non se ne fosse accorto vale la pena sottolinare che il caviale proposto a bordo da Cathay Pacific è confezionato e distribuito da una società italiana.

Cathay Pacific First Class – Caviar and Champagne service

Cathay Pacific First Class – Blinis

Cathay Pacific First Class – Caviar and Champagne service – Chopped Egg (Uovo sodo sminuzzato)

Cathay Pacific First Class – Caviar and Champagne service – Crema Fresca

Benchè io non sia personalmente un amante delle zuppe, debbo ammettere che in First Class – più per curiosità che per vero desiderio, mi lascio spesso tentare dal desiderio di vedere come sono ed assaggiarle, considerato anche che si tratta di un piatto già di per sè difficile da presentare, non parliamo poi quando si è a bordo di un aereo con tutte le difficoltà che ciò comporta.

A differenza di molte compagnie europee che propongono zuppe principalmente vegetali (asparagi, porro, carciofi, etc etc etc) a sto giro Cathay Pacific propone una zuppa a base di vino tirolese con trota affumicata e, sebbene il colore generale non possa definirsi accattivante, il risultato è tuttavia assolutamente meritorio.

Cathay Pacific First Class – Tyrolean Wine Soup with black mushrooms(W)

Per coloro che invece hanno scelto il menu orientale – come D. – l’offerta prevede una zuppa cinese di pollo con funghi neri. In questo caso a colpire l’occhio è più tutta la serie di pietanze di contorno, opportunamente proposte in piatti dalle forme differenti, oltre alle bacchette (rigorosamente sottratte dall’armamentario di bordo e portate a casa come souvenir!)

Cathay Pacific First Class – Chicken Soup w black mushrooms (E)

D. riferisce che la zuppa cinese è più che gustosa, specialmente se accompagnata cone le fette di pane (che io non credo sia pane) nero.

L’insalata è invece un’altra storia: qui Cathay Pacific, superate le inconsistenze fisiche delle zuppe,  propone un piatto ben studiato visivamente e ben proposto nel piatto: colori sgargianti, e gusti decisi. Se proprio si deve trovare una critica si potrebbe lamentare il fatto che il gusto è parzialmente sbilanciato a causa del sapore deciso della feta.

Cathay Pacific First Class – Mixed Salad w marinated Feta, Kalamata olive and lemon olive oil dressing(W)

La lode – tuttavia – spetta certamente al piatto principale, che merita di essere letto, visto,  e mangiato senza soluzione di continuità. La porzione apparentemente non generosa è invece assai completa, poichè la portata riunisce in sè differenti pietanze che ben si abbinano tra di loro. Il vitello spadellato è tenerissimo e ben cotto, mentre i saltimbocca di patate sono semplicemente divini, con una pancetta da menzione speciale.

Cathay Pacific First Class – Main Course – Pan-fried veal loin with saltimbocca potatoes, sauteed spinach and pine nuts(W)

Cathay Pacific First Class – Main Course – Pan-fried veal loin with saltimbocca potatoes, sauteed spinach and pine nuts(W)

L’opzione orientale invece propone del pollo saltato con zenzero, prosciutto e cipolle, accompagnato da riso jasmine, pak choy (il cavolo cinese) e funghi neri saltati.

Cathay Pacific First Class – Main Course – Stir-Fried chicken w ginger, ham and spring onion, served w steamed jasmine rice, stir-fried pak choy with black mushrooms (E)

Cathay Pacific First Class – Main Course – Steamed Jasmine Rice (E)

Cathay Pacific First Class – Main Course – Pak Choy and Black Mushrooms (E)

Infine un’ampia ribalta va concessa ai dessert, su cui Cathay Pacific resta secondo me una gran compagnia con un’offerta varia e di qualità.

Il piatto dei formaggi è ricco e variegato, con una proposta – per questo volo – tutta italiana, a base di grana padano, scamorza, raschera e gorgonzola, il tutto accompagnato da frutta e crackers come si conviene: lascio a voi stabilire quanto solo la presentazione invogli alla degustazione!

Cathay Pacific First Class – Selection of Cheese

Cathay Pacific First Class – Selection of Cheese

Per i golosi, naturalmente, c’è spazio per una selezione di frutti di bosco a dir poco da paura che chi desidera può sommergere/annegare in una crema fresca per spaccare definitivamente il proprio fegato (personalmente io mi sono astenuto, limitandomi a mangiarli “nature“).

Cathay Pacific First Class – Fresh Berries with Cream

Ammetto che nel mio caso,  probabilmente, questa scelta è stata più pratica che dietetica, perchè volevo tenermi un piccolo spazio per un’altra delle delikatessen proposte, ossia il crumble di fragole e pepe del Sichuan, con gelato alla vaniglia: semplicemente apoteottico anche per un non amante dei dolci come me.

Cathay Pacific First Class – Strawberry and Szechuan pepper crumble with vanilla ice cream

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Il racconto di questo viaggio è diviso in vari  post; puoi guardare il resto del viaggio cliccando sui seguenti link:

Parte 1
Parte 2
Parte 3
Parte 4
Parte 5

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

4 risposte a “Cathay Pacific : Milan Malpensa – Hong Kong CLK // First Class [IT – Part 4]

  1. Pingback: Cathay Pacific : Milan Malpensa – Hong Kong CLK // First Class [IT – Part 5] | FlyerZ Blog

  2. Pingback: Cathay Pacific : Milan Malpensa – Hong Kong CLK // First Class [IT – Part 3] | FlyerZ Blog

  3. Pingback: Cathay Pacific : Milan Malpensa – Hong Kong CLK // First Class [IT – Part 2] | FlyerZ Blog

  4. Pingback: Cathay Pacific : Milan Malpensa – Hong Kong CLK // First Class [IT – Part 1] | FlyerZ Blog

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...