United Airlines chiude anche l’ultima rotta per l’Africa

E’ ufficiale: United abbandonerà definitivamente i propri collegamenti verso continente africano, con la chiusura – alla fine del mese di giugno  – del volo non-stop tra Houston e Lagos in Nigeria.

United B787 Dreamliner [foto by: http://www.gannett-cdn.com%5D

Nelle dichiarazioni ufficiali si parla di un’attenta analisi che avrebbe portato ad un  riposizionamento del Boeing 787 Dreamliner su rotte in cui possa catturare una domanda di mercato più profittevole. Stando invece a comunicazioni interne si parlerebbe di performance economiche mediocri congiuntamente a una debolezza nel settore energia a livello globale.

“The IAH-LOS route has been underperforming financially for several years,” United added. “Because of its importance to key Houston-based customers, we continued to invest in it; however, the recent downturn in the energy sector has caused these customers to spend less on travel.”

Stando alle indiscrezioni il B787 nei prossimi mesi potrebbe essere impiegato nei collegamenti di recente introduzione tra San Francisco e Tel Aviv in Israele.

A far riflettere più di tutto è l’enorme crisi delle compagnie americane, tutte impegnate nel ridimensionamento del network, con il taglio di svariate rotte. La scelta di United implica infatti che a partire da Luglio gli unici collegamenti diretti tra Stati Uniti ed Africa saranno operati da Delta (da New York JFK a Accra e Dakar, e da Atlanta a Lagos e Johannesburg).

Indubbiamente la penetrazione sul mercato africano, ma non solo, delle legacy americane è notevolmente diminuita e ciò probabilmente a ragione delle compagnie mediorientali (specificamente Emirates, Etihad e Qatar Airways) che con i collegamenti attivi verso gli Stati Uniti, congiuntamente a un servizio oggettivamente superiore hanno eroso pesantemente le quote di mercato pre-esistenti.

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...