Norwegian : Milan Malpensa – Oslo // Economy Class

Teaser – DY1877 MIlano Malpensa – Oslo

Norwegian, così come Air Berlin, nel mondo aviatorio rappresentano un capitolo a se stante, perché escono dai classici canoni delle compagnie aeree.
Con sincerità ammetterò che la mia scelta di volare Norwegian è maturata principalmente dal fatto che il prezzo era vantaggioso e gli orari decisamente ottimi per i miei bisogni.
Probabilmente Norwegian è la prima compagnia di bandiera low-cost in circolazione. Basata a Oslo, rappresenta il trait-d’union principale tra questo paese scandinavo ed il mondo. E fa sorridere che in un paese come la Norvegia dove il costo della vita è a dir poco altissimo, la compagnia nazionale sia un modello tutto-sommato accomunabile al low-cost.

Impressioni fin da subito positive: le comunicazioni sono efficienti e ridotte al necessario. Il check-in online è semplice ed intuitivo e devo davvero ringraziare il cielo per averlo effettuato.
A Malpensa, come al solito non c’è da fidarsi: non vi sono chioschi elettronici ed ai due banchi tradizionali c’è una coda da far impressione. Santa tecnologia.

Il boarding al gate A5 è ben organizzato. Il volo è discretamente pieno ma tutto viene fatto con ordinem, probabilmente grazie anche alla mentalità scandinava di buona parte dei passeggeri.

B737-800 Norwegian

L’aereo, un B737-800 è nuovo nuovo e si vede. Layout 3-3 ad una sola classe. I sedili sono in pelle grigio scuro, realizzati da Recaro e gli inserti rossi del poggiatesta completano il successo.

B737-800 Norwegian

B737-800 Norwegian

B737-800 Norwegian – Seat

B737-800 Norwegian – Seat

B737-800 Norwegian – Overhead panel

Con mia grande sopresa al check-in ero riuscito ad assegnarmi un posto in fila di emergenza, posto che tradizionalmente le low-cost vendono a peso d’oro. Immaginate il mio stupore a imbarco completato nello scoprire che l’intera fila è tutta per me.
Il pitch in fila di emergenza è assolutamente generoso ma anche nelle altre file sembra che non ci si possa lamentare.
La dotazione di bordo comprende la safety card e la rivista di bordo. Nulla più.
Gli assistenti di volo, 4, brillano per sorrisi e poco altro. Quanto al resto, si interessano al servizio e nulla più.

DY1877 – view from the wing over Germany

Parlando di servizio due cose vanno dette su Norwegian:
1) Il WIFI: è gratis e disponibile pressochè per l’intera durate del volo.

Norwegian in-flight wifi

Ci si può collegare in modo intuitivo e la connessione, considerata la peculiarità del contesto è più che buona (in 3 ore un solo riavvio). Per chi lo desidera si può accedere anche a contenuti multimediali, dei quali però alcuni sono a pagamento
2) Il cibo e le bevande sono a pagamento.

Norwegian – Menu

Norwegian – Menu

A solo beneficio del blog (a dire il vero non ho pranzato, perché – per farmi spennare in aeroporto o in aereo – ho deciso di provare il food-for-purchase di Norwegian), ho provato il menu’ sandwich, alla modica di 8,50 EURO pagabili con carta di credito, comprendente panino e bibita.

Norwegian – Food for purchase – Smoke turkey & cheese sandwich with soft drink

Il panino è generoso nella porzione, soltanto accettabile nella qualità. L’offerta a mio giudizio è discutibile in termini di qualità / prezzo. Se però penso a quanto costa una birra in Norvegia, allora potrebbe essere un ottimo compromesso.

L’unica altra annotazione che mi sento di fare è che in 15 anni di voli non mi era MAI e dico MAI capitato di fare 3 incroci ravvicinati air-to-air in fila.

Air-to-Air Picture over Northern Europe

Air-to-Air Picture over Northern Europe

Ora posso dire fieramente “Fatto”.

Atterraggio ad Oslo puntualissimo ma con la delicatezza di un elegante! Rapido sbarco dall’aeromobile. In 5 minuti sono già nell’area arrivi!

Per 85 euro (cibo compreso) direi che si può davvero essere soddisfatti!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...